Cos’è lo stress ? Come ci può aiutare lo yoga? Come ci può aiutare il respiro?

Blog

Cos’è lo stress ? Come ci può aiutare lo yoga? Come ci può aiutare il respiro?

A livello fisico, per potere eliminare lo stress, prima bisogna esserne coscienti. Se non siete consapevoli dello stress non potrete disperderlo in alcun modo. E questo è quello che fa lo yoga. Ogni volta che fate un esercizio, permettete al vostro corpo di rilassarsi coscientemente.
Non ci rendiamo conto che spesso siamo in apnea mentre ci muoviamo, questo ci porta innanzitutto all’affanno , in più certamente non ci consente di ottimizzare il movimento. Io stessa per anni sono uscita dalle classi di danza cianotica!
Aimè succede!
Le difficoltà che incontri nella performance ,ti portano a trattenere il respiro.
Le difficoltà che incontri nella vita,ancor di più, ti tengono come si suol dire,con il fiato sospeso.
Ma questa nostra abitudine ci porta purtroppo verso una cattiva gestione dello stress,che si può trasformare in ansia.
Prima di arrivare a questo,potete iniziare con lo yoga l’apprendimento di tecniche di respirazione,che vi aiuteranno a fronteggiare le situazioni di cui abbiamo parlato
Per cominciare:
regolate il respiro. Prima inspirate profondamente per dare ossigeno che neutralizza l’acido lattico e poi coscientemente mandate un messaggio ai muscoli perché si rilassino.
Lentamente il respiro prende il suo spazio ed il suo ritmo guidando il movimento .

Se come tutti non avete tempo, fatevi ugualmente un regalo !
al mattino quando seduti sul letto,poggiate i piedi a terra e poi con le mani poggiate in grembo,fate dai 3 ai 5 respiri profondi cominciate così,è una piccola abitudine che potrebbe sorprendervi!
namaste

Commenti
Back To Top